Descrizione
Miele di tiglio dal gusto deciso e saporito
Il miele si presenta in una colorazione piuttosto chiara, ambrata, con la possibilità di scorgere anche riflessi tendenti al giallo-verde nelle sue varietà più pure. Come tutti i tipi di miele, tende naturalmente alla cristallizzazione, anche se per il tiglio essa è un’operazione che avviene piuttosto velocemente. Una volta cristallizzato diventa color bianco-avorio. Al gusto, restituisce un sapore fresco, aromatico e balsamico, che ricorda le erbe di montagna e la menta, pur conservando una certa intensità e persistenza.
Proprietà
Le proprietà sono numerose e derivano dalle straordinarie caratteristiche della pianta dai cui fiori le api raccolgono il nettare. Oltre alla normale azione anti-infiammatoria, anti-batterica e anti-ossidante che condivide con le altre tipologie di miele, quello di tiglio presenta anche delle caratteristiche peculiari, che lo rendono un miele molto versatile e apprezzato da molti. Svolge la funzione di un vero e proprio anti-spasmodico, funzionando da calmante del sistema nervoso, e viene spesso utilizzato come lenitivo per contrastare gli stati ansiosi e i disturbi che ne derivano. È particolarmente adatto a coloro che soffrono d’insonnia e ha anche proprietà anti-piretiche e aiuta a depurare il nostro organismo. Inoltre è ricco di potassio e vitamine come il beta-carotene, vitamina K, B ed E.
Zona di produzione
Il nostro miele viene prodotto nell’area pedemontana del Friuli e in Val Resia, all’interno della riserva MAB Unesco Alpi Giulie.
Conservazione
Il miele di tiglio si conserva in un luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce. Da consumarsi preferibilmente entro il 07/2025.
Formato
Sono disponibili diversi formati: 1 kg, 500 g, 250 g e 40 g.
Altre informazioni
Miele di tiglio filtrato. Prodotto soggetto a cristallizzazione naturale. In caso si desideri riavere il prodotto completamente fluido si consiglia di riscaldarlo a bagnomaria non oltre i 40 °C.
Perché acquistare il nostro miele?
- Produzione artigianale
- Direttamente dall’apicoltore locale
- Puro al 100%
- Miele italiano (no miscele estere)
- Filtrato
- E’ un prodotto Terre del FVG
- Prodotto in area MAB Unesco
- Marchio di qualità del Parco Naturale delle Prealpi Giulie
Fantastico!
Molto soddisfatto del miele
Quando l’ho aperto e assaggiato mi fatto rivivere quei ricordi che da bambino mio nonno prendeva il miele e aveva lo stesso gusto ed il sapore di un tempo che non pensavo di ritrovare più.
Buonissimo!
Prodotto eccellente, naturale e a un prezzo più che onesto.
Anche il miele di tiglio è veramente ottimo. Ho provato anche il miellefiori val resia entrambi buoni, dolci dal tipico sapore.
Miele di tiglio artigianale veramente molto buono. Le mie figlie e mia moglie sono molto soddisfatte e lo usano tutti i giorni.